Monte Amiata

monte amiataIl Monte Amiata è situato nella Val d’Orcia, uno dei luoghi più suggestivi della Toscana classica, fra la Maremma e il Chianti, al confine con l’Umbria e l’alta Tuscia laziale.

La vetta arriva a 1.738 m e sulla quale spunta una Croce monumentale in ferro, alta 22 metri, opera all’artigiano senese Zalaffi: il panorama che si può osservare dalla vetta spazia dai bacini del Lago di Bolsena e del Lago Trasimeno, alle colline Metallifere e del Chianti e le alture dell’Umbria e della Sabina.

Sono presenti tre impianti di risalita, Prato delle Macinaie (altitudine mt. 1385) e Prato della Contessa (altitudine mt. 1410), quest’ultimo posto tra il sasso di Maremma (vetta dell’Amiata) e il Poggio della Montagnola (seconda vetta dell’Amiata) e il Rifugio Cantore (altitudine mt. 1428).

Nel comprensorio dell’Amiata si colloca il “Parco Faunistico del Monte Amiata”, un’ area montana di particolare pregio naturalistico e paesaggistico: all’interno delle aree faunistiche, integrate tra di loro, sono presenti specie animali che hanno, o hanno avuto in passato, un ruolo negli equilibri ecologici della zona, che, pur non facendone parte, è caratterizzata da ambienti di tipo appenninico. Sono presenti di cervi, daini, camosci, mufloni, ma di particolare rilievo è il lupo appenninico. Viene inoltre favorito il recupero dell’asino amiatino, una razza endogena che rischiava la definitiva estinzione.

L’area del Monte Amiata è inoltre ricca di fonti termali come quella presente a Bagni di San Filippo, con acque alcalino-sulfuree che sgorgano in abbondanza ad una temperatura di 52°, a Bagnore, con la sorgente dell’Acquaforte, di specifica efficacia terapeutica per le cure idropiniche.

Storicamente ha visto la presenza degli Etruschi, dei Romani, dei Longobardi e i fasti delle storiche Repubbliche di Siena e di Firenze.

Per il loro valore storico-artistico sono da visitare gli interessanti borghi di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castell’Azzara, Casteldelpiano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, Roccalbegna, Semproniano, Santa Fiora, Seggiano.

Villaggio Le Querce : Residence al Monte Amiata

residence maremmavillaggio turistico maremmaresidence maremmavillaggio turistico toscana
Booking On Line
Iscriviti alla Newsletter