Monte Amiata

monte amiataIl Monte Amiata è situato nella Val d’Orcia, uno dei luoghi più suggestivi della Toscana classica, fra la Maremma e il Chianti, al confine con l’Umbria e l’alta Tuscia laziale.

La vetta arriva a 1.738 m e sulla quale spunta una Croce monumentale in ferro, alta 22 metri, opera all’artigiano senese Zalaffi: il panorama che si può osservare dalla vetta spazia dai bacini del Lago di Bolsena e del Lago Trasimeno, alle colline Metallifere e del Chianti e le alture dell’Umbria e della Sabina.

Sono presenti tre impianti di risalita, Prato delle Macinaie (altitudine mt. 1385) e Prato della Contessa (altitudine mt. 1410), quest’ultimo posto tra il sasso di Maremma (vetta dell’Amiata) e il Poggio della Montagnola (seconda vetta dell’Amiata) e il Rifugio Cantore (altitudine mt. 1428).

Nel comprensorio dell’Amiata si colloca il “Parco Faunistico del Monte Amiata”, un’ area montana di particolare pregio naturalistico e paesaggistico: all’interno delle aree faunistiche, integrate tra di loro, sono presenti specie animali che hanno, o hanno avuto in passato, un ruolo negli equilibri ecologici della zona, che, pur non facendone parte, è caratterizzata da ambienti di tipo appenninico. Sono presenti di cervi, daini, camosci, mufloni, ma di particolare rilievo è il lupo appenninico. Viene inoltre favorito il recupero dell’asino amiatino, una razza endogena che rischiava la definitiva estinzione.

L’area del Monte Amiata è inoltre ricca di fonti termali come quella presente a Bagni di San Filippo, con acque alcalino-sulfuree che sgorgano in abbondanza ad una temperatura di 52°, a Bagnore, con la sorgente dell’Acquaforte, di specifica efficacia terapeutica per le cure idropiniche.

Storicamente ha visto la presenza degli Etruschi, dei Romani, dei Longobardi e i fasti delle storiche Repubbliche di Siena e di Firenze.

Per il loro valore storico-artistico sono da visitare gli interessanti borghi di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castell’Azzara, Casteldelpiano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, Roccalbegna, Semproniano, Santa Fiora, Seggiano.

Villaggio Le Querce : Residence al Monte Amiata

residence maremmavillaggio turistico maremmaresidence maremmavillaggio turistico toscana
Le Opinioni dei Nostri Ospiti…
"Situato in una delle zone di campagna più belle d’Italia, immerso tra dolci colline, boschi e campi coltivati, il villaggio Le Querce si trova in una location molto bella..."

"Weekend alle querce... una delizia. Mini appartamenti praticissimi, ben attrezzati e puliti..."

"Struttura carina ed accogliente. Gli appartamentini sono nuovi e ben arredati..."
Iscriviti alla Newsletter

SPECIALE CICLOAMATORI